In occasione della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno 2026 si terrà a San Lazzaro di Savena una giornata dedicata agli 80 anni dal primo voto delle donne in Italia, un anniversario che richiama il valore della partecipazione democratica, dei diritti e della cittadinanza attiva.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Campus dei Campioni e una rete di associazioni femminili e femministe del territorio, tra cui anche l’Hub del Territorio, con l’obiettivo di creare uno spazio aperto di incontro, riflessione e comunità.

Un appuntamento che intreccia memoria e futuro attraverso dialoghi, cultura, testimonianze e momenti di condivisione, per ricordare una conquista che ha cambiato il volto della nostra democrazia e per riflettere sul valore della partecipazione oggi.

Alcuni momenti della giornata

  • Presentazione del libro “L’8 marzo spiegato a mio figlio: 80 anni di voto delle donne” di Simona Lembi, con il contributo di numerose associazioni del territorio, tra cui l’Hub del Territorio.
  • Performance teatrale “#IO siamo” di Tiziana Di Masi.
  • Apericena conviviale “Che sapore ha l’uguaglianza?”.
  • “Mi vedo e voto”, sfilata di abiti EcoEticiSociali a cura di Sartorie Leggere, accompagnata dalle letture di Marinella Manicardi.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per ricordare il percorso compiuto in questi ottant’anni e per continuare a promuovere una cultura della partecipazione, dell’uguaglianza e della valorizzazione delle differenze.

L’ingresso è gratuito a offerta libera.


Dalle ore 17.00 alle ore 22.00
📍 Via Zucchi 41 – San Lazzaro di Savena (BO)

👉 Clicca qui per leggere il programma completo dell’evento

👉 Maggiori informazioni su www.campusdeicampioni.it