“Generare valore sociale: la valutazione di impatto col metodo SABI” è il secondo appuntamento del ciclo di webinar organizzato da Hub del Territorio ER sulla misurazione dell’impatto (Impact Measurement Webinar Series) e si terrà martedì 4 aprile dalle 17:30 alle 18:30.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Buon Lavoro, che si occupa di realizzare attività di ricerca e interventi operativi nel campo del lavoro e delle responsabilità sociale d’impresa.

SABI – Strumento di Autovalutazione della Buona Impresa è il primo applicativo derivato dal Modello della Buona Impresa della Fondazione Buon Lavoro per guidare le aziende nella valutazione delle proprie performance e del valore che, così facendo, genera per gli stakeholder, attraverso 5 aree di osservazione: Prodotto, Lavoro, Valore Economico, Sostenibilità Sociale e Ambientale, Governance.

Il Paradigma della Buona Impresa nasce dal desiderio di superare l’idea che esista un contrasto tra Impresa e Società, proponendo una visione per la quale il bene dell’azienda e quello degli stakeholder possono non solo non essere contrapposti, ma alimentarsi a vicenda.

L’origine di questa visione è la storia personale e imprenditoriale di Michele Alessi, per 44 anni al vertice della Alessi SpA, l’azienda di famiglia produttrice di oggetti di design fondata da Giovanni Alessi nel 1921 e culminata nella costituzione della Fondazione Buon Lavoro nel 2018. Da sempre appassionato e motivato dal ruolo sociale dell’azienda, sostiene che la vera Responsabilità Sociale dell’Impresa consiste nello svolgere con cura l’attività caratteristica che le è propria, ovvero produrre valore economico, creare prodotti che portino felicità alle persone, organizzare e valorizzare il lavoro, concepito anche come strumento di sviluppo della persona.
Si è laureato in ingegneria meccanica, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

“Oggi che non lavoro più, mi piacerebbe con la Fondazione essere utile a qualcun altro, in particolare alle nuove generazioni. Con questo progetto provo dunque a condividere la visione sistemica dell’impresa, che ho ereditato e coltivato in tanti anni di lavoro. L’approccio consapevole e responsabile che dà origine a quella che considero una Piccola Buona Notizia per tutti: un’impresa, se persegue in modo responsabile i propri fini, se ricerca coscienziosamente il proprio bene, produce al tempo stesso il bene del contesto in cui è inserita.”

Michele Alessi 

Programma

Saluti

Prof. Everardo Minardi, Presidente Comitato tecnico-scientifico Fondazione Hub del Territorio ER

Introduzione

Andrea Ragazzini, Coordinatore del GdL goal 8 Fondazione Hub del Territorio ER

Interventi

Michele Alessi Anghini, Imprenditore e Presidente Fondazione Buon Lavoro

Nicoletta Alessi Anghini, Imprenditrice Benefit e vicepresidente Fondazione Buon Lavoro

Conclusioni

Prof. Raul Caruso, Professore ordinario di Politica economica Università Cattolica del Sacro Cuore

Sarà possibile seguire l’evento sul sito www.hubdelterritorioer.com e sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube della Fondazione.

CLICCA QUI per iscriverti