Come si costruisce una strategia regionale per la sfida del lavoro e delle skills

Assemblea Hub del territorio Emilia-Romagna ETS

SAVE THE DATE – Giovedì 16 Maggio 2024, dalle ore 14:15 alle ore 18:00

La fondazione Hub del Territorio ER ETS organizza:

Dalle 14:00 alle 14:15 – Registrazione partecipanti e welcome coffee

Dalle 14:15 alle 15:30 – L’Assemblea generale dei soci e delle socie

Dalle 15.30 alle 18:00 – Convegno annuale “Il territorio delle competenze e dei talenti – Come si costruisce una strategia regionale per la sfida del lavoro e delle skills”

Dalle 18:00 – Aperitivo di networking con prodotti locali

In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile, la Fondazione Hub del territorio Emilia-Romagna ETS conferma di essere un luogo di dialogo e confronto per il futuro della società e dell’economia da una prospettiva di territorio e di coesione.  

Il mondo del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale e del nuovo capitalismo digitale e della rivoluzione della sostenibilità energetica presenta opportunità, contraddizioni e rischi. L’Universo delle competenze è uno specchio di questa complessità. Quali abilità e skills vanno formate per il prossimo decennio? Quali sono le modalità collaborative di formazione e apprendimento che permettono di soddisfare la nuova domanda di skills ibride, trasversali e costantemente aggiornabili?

La Regione Emilia-Romagna, avvalendosi del proprio ecosistema dell’innovazione e nel quadro del Patto per il Clima e il Lavoro, ha avviato una strategia per l’attrazione dei talenti e la valorizzazione delle competenze.

Come si stanno trasformando i modelli e metodi di insegnamento, formazione e apprendimento lungo la “filiera formativa” emiliano-romagnola per prepararsi allo scenario globale del lavoro e dei talenti?  

Questo incontro mette a confronto alcune esperienze chiave della “filiera formativa” regionale per comprendere le innovazioni, i percorsi già in atto e lo spazio per ulteriori sinergie per confermare il ruolo dell’Emilia-Romagna come territorio delle competenze e dei talenti.

L’evento si svolgerà:

  • in presenza presso BOOM Knowledge hub in via Piemonte 6, 40023 Osteria Grande, Castel San Pietro Terme – POSTI LIMITATI – CLICCA QUI PER PRENOTARE IL POSTO.