Le aziende sono tanto sostenibili quanto più prendono in considerazione e mettono al centro dei loro obiettivi i valori intangibili d’impresa e ne misurano l’efficacia.

Le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere della Prassi di Riferimento UNI/PdR125:22, permettono infatti di misurare e valutare sia quanto l’organizzazione aziendale e la gestione delle risorse umane valorizzano le donne e gli uomini, che la qualità delle proposte per superare le criticità emerse dall’analisi di genere. La Certificazione consente inoltre di accedere a sgravi contributivi, punteggi e criteri premiali per la partecipazione ai bandi di gara.

Ne parleremo durante il webinar “La centralità della persona e la sostenibilità dell’impresa: la certificazione di parità” il 29 settembre alle ore 18:00. L’evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso sa ASviS.

Obiettivo di questo seminario è di mettere in luce la relazione positiva tra la sostenibilità dell’impresa, la centralità della persona e la Certificazione di parità (formalmente avviata a marzo 2022 con la collaborazione dell’UNI e del Ministero Pari Opportunità). Attraverso gli interventi porteremo esempi di interventi realizzati presso le imprese/Enti, per arrivare a soddisfare i KPI richiesti dal PdR e ci confronteremo su questo e sul tema della centralità della persona per raggiungere un vero sviluppo sostenibile.

Saluti

Lorenzo Ciapetti, Presidente Consiglio di Indirizzo Hub del Territorio ER

Introduzione

Simona Lembi, Responsabile Piano per l’Uguaglianza, Gabinetto del Sindaco, Città metropolitana di Bologna

Renata Tebaldi, Coordinatrice Nazionale Federmanager Minerva Vice Presidente AIDP Piemonte Valle d’Aosta

Interventi

Roberta Bortolucci, Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt – Il rapporto tra certificazione di parità, sostenibilità d’impresa e centralità delle risorse umane

Laura Sbardella, Responsabile selezione e servizi al personale – La nostra esperienza nella preparazione alla Certificazione di parità

Carmen Petrolla, Ispettrice Kiwa Italia Spa – La certificazione PDR 125 come strumento di valorizzazione aziendale

TAVOLA ROTONDA

Sara Cirone, Presidente Fondazione Hub del Territorio ER, e la Prof.ssa Sabrina Bonomi, Comitato tecnico scientifico Fondazione Hub del Territorio ER, introducono la Tavola Rotonda tra tutte le relatrici per rispondere alle domande del pubblico

Sarà possibile seguire l’evento sul sito www.hubdelterritorioer.com e sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube della Fondazione.

CLICCA QUI per iscriverti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.