Giovedì 05 novembre 2026 – Ore 18.00 – 19.30
Dall’innovazione nella pubblica amministrazione all’impatto dell’AI sulle risorse, sul lavoro e sulle relazioni professionali: un confronto sulle opportunità e sulle responsabilità che accompagnano la trasformazione digitale.
Prosegue la Webinar Series dedicata all’Intelligenza Artificiale, promossa dalla Fondazione Hub del Territorio Emilia-Romagna ETS, in collaborazione con Hub del Territorio Nazionale.
Il secondo appuntamento, in programma giovedì 5 novembre 2026, dalle 18.00 alle 19.30, sarà dedicato al tema:
GOVERNANCE, TERRITORI E RISORSE
Pubblica amministrazione, innovazione e responsabilità
L’intelligenza artificiale sta modificando il modo in cui le organizzazioni gestiscono informazioni, sviluppano servizi e affrontano processi decisionali sempre più complessi. Una trasformazione che coinvolge non soltanto imprese e professionisti, ma anche le amministrazioni pubbliche, i territori e le comunità.
Accanto alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie emergono questioni che riguardano la qualità delle decisioni, l’utilizzo delle risorse, la sostenibilità delle infrastrutture digitali e l’evoluzione delle competenze e delle relazioni di lavoro.
Come può l’intelligenza artificiale supportare le amministrazioni nel governo della complessità? Quali risorse richiede la sua diffusione e quali ricadute può avere sui territori? Come cambiano il lavoro e le relazioni professionali di fronte a queste trasformazioni?
Sono alcuni degli interrogativi che accompagneranno il confronto, attraverso prospettive ed esperienze differenti.
Il programma e gli interventi
L’incontro si aprirà con i saluti introduttivi di Lorenzo Ciapetti, Presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Hub del Territorio Emilia-Romagna ETS.
Seguiranno quattro interventi dedicati a diverse dimensioni dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulle organizzazioni e sui territori.
- Mariagrazia Bonzagni, Capo Dipartimento Programmazione, Dati, Digitale, Diritti e Pari Opportunità del Comune di Bologna, interverrà sul tema: “L’IA per governare la complessità: dall’efficienza amministrativa al gemello digitale civico per il policy making. Il caso di Bologna”.
- Paola Pluchino, Vicepresidente del Consiglio di Gestione della Fondazione Hub del Territorio Emilia-Romagna ETS e dell’Associazione Analisti Ambientali, affronterà il tema: “Il metabolismo dell’AI: quanta ne serve davvero e quali risorse richiede ai territori”.
- Mattia Pace, CMO & Board Member di NextAI Srl, presenterà l’intervento: “Il futuro dell’IA: sovranità del dato, metamorfosi del lavoro e limiti energetici”.
- Cristina Mezzanotte, Presidente di Manageritalia Emilia-Romagna e Consigliera di Gestione della Fondazione Hub del Territorio Emilia-Romagna ETS, interverrà su: “Il ruolo del sindacato nella nuova contrattazione: proposte per ripartire il dividendo digitale che la AI crea”.
La moderazione e le conclusioni saranno affidate a Nicoletta Grassi, Avvocata, Fondatrice e Consigliera di Hub del Territorio Nazionale e della Fondazione Hub del Territorio Emilia-Romagna ETS.
Intelligenza artificiale: una sfida di governance e responsabilità
Il secondo appuntamento della Webinar Series propone una lettura dell’intelligenza artificiale che va oltre la dimensione strettamente tecnologica.
Il rapporto tra innovazione, amministrazione pubblica, risorse ambientali, dati e lavoro evidenzia infatti la necessità di affrontare la trasformazione digitale attraverso una visione capace di collegare competenze e responsabilità differenti.
Per la Fondazione Hub del Territorio Emilia-Romagna ETS, favorire il confronto tra istituzioni, professionisti, imprese ed esperti significa contribuire alla costruzione di una maggiore consapevolezza sulle trasformazioni in corso e sulle loro implicazioni per lo sviluppo dei territori.
👉 Iscriviti al webinar cliccando qui.


